Escursioni private

Visita di Ragusa Ibla, Modica e Donnafugata - intera giornata
 
Pickup in hotel. Partenza per Ragusa Ibla, prestigioso centro storico di Ragusa, patrimonio dell’Unesco. La Ibla di oggi fu interamente ricostruita dopo il terribile terremoto che nel 1693 sconvolse la Val di Noto. L’escursione prevede la visita dei monumenti principali: la Chiesa di Santa Maria delle Scale, la Chiesa del Purgatorio del sec. XVIII caratterizzata dal portale barocco, la stupenda cattedrale di S.Giovanni Battista del sec. XVIII, il Palazzo Donnafugata con diverse tele del Ribera (1588-1652) e del Messina(secolo XVIII), la Chiesa di Santa Maria dell’Itria con la cupola rivestita di maioliche, e lo splendido ed imponente Duomo di San Giorgio. Ibla è splendida con le sue chiese e palazzi in stile tardo barocco e rappresenta uno degli esempi meglio conservati dell'architettura settecentesca in Sicilia. Pausa per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio partenza per Modica, città di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura nel 1959. L’itinerario barocco comincia dalla Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di S.Maria in Betlem dal caratteristico portale normanno, la Chiesa di S.Maria del Gesù del 400 e il settecentesco convento dei Padri Mercedari, sede il Museo Civico. Una visita a Modica non è completa senza una sosta all’antica Dolceria Bonajuto, un vero e proprio museo del cioccolato. Proseguimento per il Castello di Donnafugata attraverso la ricca campagna di carrubeti, masserie e ville ottocentesche. Il nome non ha nulla a che fare con il suo apparente significato cioè "donna rapita", ma è probabilmente di origine araba e significa "fonte della salute". Il castello è in realtà una grande villa, ed è opera del barone Corrado Arezzo De Spucches nei primi del '900. La facciata principale è ornata da una bellissima loggia in stile gotico-veneziano: fra le stanze più importanti il salone degli stemmi, il salone degli specchi, la sala del biliardo, l'appartamento del Vescovo, la stanza della musica, il salotto dei fumatori. Il castello è circondato da un ampio parco con diverse costruzioni, che servivano a rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti. Interessante notare il largo uso della pietra pece locale per la pavimentazione delle stanze. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.
 
La Quota include:
- Pick-up e drop-off dal vostro hotel o porto di sbarco.
- Trasporto privato con autista/accompagnatore in: Auto (da 1 a 3 pax); Minivan (da 4 a 7 pax); Minibus (da 8 a 19 pax); Bus (da 20 a 50 pax).
 
La Quota non include:
- Pasti, bevande ed extra in genere.
- Ingressi ai siti archeologici, monumenti, chiese e musei.
- Guida Turistica Locale Autorizzata da pagare in loco (inclusa per gruppi di almeno 20 pax).
 
Nota Importante:
L' Autista/Accompagnatore, in base alla legge italiana, non è una guida autorizzata, pertanto non può accompagnare i partecipanti all'interno dei monumenti, tuttavia potrà fornire le informazioni essenziali per la visita dei luoghi visitati (acquisto biglietti di ingresso, orari di apertura e indicazioni stradali).
Solo le Guide Turistiche Autorizzate sono gli unici professionisti provvisti di licenza regionale, e possono condurre i visitatori per la visita in tutti i siti e musei siciliani.

Partenza: 08:30
Durata: 8 h
DisponibilitÓ: giornaliera
Partenza:
Data:N░ adulti:
N░ bambini:N░ infant (0-4 anni):

« Torna indietro



Il servizio di escursione con auto privata è attivo tutti i giorni dell'anno.
E' necessario un preavviso di almeno 3 giorni lavorativi.